CARNEVALE SAVIGLIANESE 2015 - 14 e15 FEBBRAIO

TRS Radio

CARNEVALE SAVIGLIANESE 2015- 14 e15 FEBBRAIO

 

Per il ventiduesimo anno consecutivo torna il Carnevale Saviglianese.
E lo fa con un simpatico programma di eventi concentrati nel week end del 14 e 15 febbraio prossimi.
La parte del leone la fa, ancora una volta, il Carnevale dei Bambini sotto l’Ala organizzato dagli Oratori Saviglianesi per domenica 15, grazie al gratuito impegno ed alla fantasia degli animatori e delle animatrici.
Ma anche sabato 14 presenta un appuntamento da non perdere, dedicato a bambini, ragazzi e non solo, che dal dicembre scorso si sono impegnati con passione a collezionare le figurine degli sportivi saviglianesi.
Andiamo, dunque, con ordine.
SABATO 14 FEBBRAIO, dalle ore 16.00 alle 18.00, presso l’Antico Palazzo Comunale di Piazza Santarosa, ci sarà il Grande scambio libero delle figurine degli sportivi saviglianesi. Naturalmente ad ingresso libero, è aperto a quanti desiderino completare la loro raccolta attraverso il tradizionale scambio di figurine doppie in cambio di quelle mancanti.
DOMENICA 15 FEBBRAIO, invece, dalle ore 14.30 alle ore 18.00, presso l’Ala Polifunzionale di Piazza  Del Popolo, torna il Carnevale dei Bambini ideato dagli Oratori sul tema de “LE QUATTRO STAGIONI DEL CARNEVALE”. Il programma della giornata prevede alle ore 14.30 l’apertura ufficiale del Carnevale 2015, con la consegna delle chiavi della Città alle Maschere Saviglianesi SARASET E SARASETTA. Dalle ore 15.00 alle 17.30 giochi a stand per bambini e ragazzi a cura degli animatori degli ORATORI SAVIGLIANESI ed alle ore 17.00 la merenda per tutti i bambini presenti, offerta da Leclerc Savigliano. Alle ore 17.30 circa, la premiazione del Concorso Maschere, seconda novità di questa edizione, dopo lo scambio delle figurine.
Nel corso del pomeriggio (dalle ore 15 alle 17), infatti, tutti i bambini ed i ragazzi mascherati (fino ai 13 anni) potranno partecipare al Concorso “La più bella maschera sei tu!” (in collaborazione con Foto Gino Savigliano) per vincere i ricchi premi in palio offerti da Leclerc Savigliano. Una apposita giuria, composta da tre giudici, valuterà le maschere che si presenteranno in concorso e stilerà una graduatoria sulla base dell’originalità, della bellezza e della simpatia dei costumi.
Durante tutto il pomeriggio, infine, l’animazione musicale sarà a cura di TRS Radio con Simona Solavaggione e Marco Russino, mentre le maschere tradizionali saviglianesi Saraset e Sarasetta con la loro Corte vivacizzeranno la manifestazione (se mai ve ne fosse bisogno) con danze di gruppo davanti al palco appositamente allestito.
“La tradizione del Carnevale Saviglianese, unico nel panorama dei Carnevali tradizionali a mettere i bambini al centro, come protagonisti attivi delle attività e non come semplici spettatori passivi, prosegue in modo continuativo da ormai 22 anni grazie all’impegno degli animatori e delle animatrici degli Oratori cittadini a fianco dell’Amministrazione Comunale, ma anche grazie alla collaborazione anno dopo anno di generosi partner – spiega l’assessore Massimiliano Gosio -. Quest’anno Leclerc Savigliano, Foto Gino, TRS Radio ed Ente Manifestazioni si sono affiancate agli organizzatori. A tutti loro va un sentito ringraziamento, fin da subito, per quanto è stato ideato e verrà proposto sabato 14 e domenica 15. L’invito a tutti i bambini ed i ragazzi saviglianesi ed alle loro famiglie è di non mancare l’appuntamento sia con lo scambio delle figurine (simpatica idea suggeritaci dal Consigliere delegato alle Politiche Giovanili Paolo Tesio ed accolta immediatamente, considerato anche il successo riscosso dalle figurine degli sportivi), sia con i giochi ed il concorso maschere. Come sempre… tra coriandoli e stelle filanti a fiumi (ma non schiume che sono vietatissime sotto l’Ala per preservare la struttura) ci sarà da divertirsi!”.

 

Please reload